7 settembre 2024
Aggiornato 19:00
Cronaca. Lazio

A Roma maxi operazione anticrimine dei carabinieri: 88 arresti

96 le denunce e 25 kg di droga sequestrati nelle ultime 48 ore

ROMA - Maxi operazione anticrimine dei carabinieri: 88 arresti, 96 denunce e 25 chili di droga sequestrati nelle ultime 48 ore. Oltre 2.000 le persone controllate e 1.500 i militari impiegati. Passati al setaccio due campi nomadi, i quartieri della movida e le zone periferiche.

E' il bilancio - riferisce in una nota il comando provinciale dei carabinieri di Roma - di una vasta operazione anticrimine condotta, nelle ultime 48 ore, dai carabinieri nella Capitale e nell`hinterland: 1500 militari, con unità cinofile e elicotteri, hanno pattugliato strade, setacciato due campi nomadi, ispezionato casali abbandonati, perlustrato parchi pubblici, sorvegliato le stazioni ferroviarie, eseguito perquisizioni e controllato persone sottoposte agli arresti domiciliari o a misure di prevenzione. Nel centro della capitale, come sulle consolari, sono stati condotti controlli alla circolazione stradale con etilometro e narcotest: 15 automobilisti sorpresi alla guida in stato di ebbrezza.

Nei luoghi della movida sono stati disposti servizi antidroga, come a Ponte Sisto, dove i militari hanno fermato due pusher.

A San Lorenzo un nigeriano di 23 anni è stato arrestato mentre vendeva hashish a un giovane studente. Alla stazione Termini tre romeni sono stati arrestati dopo aver rubato un bagaglio ad un viaggiatore italiano.

Con l`aiuto dei carabinieri della Cio dell`VIII Reggimento Lazio sono stati passati al setaccio i campi nomadi di via Luigi Ercole Morselli e di via Luigi Candoni: 70 persone sono state controllate, 13 fotosegnalate e per 4 avviate le procedure per l`espulsione dal territorio nazionale. Nell`insediamento di via Candoni un ricercato romeno di 20 anni è stato arrestato perché colpito da un`ordinanza di custodia cautelare in carcere.

Un romeno di 37 anni, già allontanato dopo aver commesso una violenza sessuale nel 2006, è stato invece bloccato mentre si stava aggirando, nella tarda serata di ieri, nel parco dell`Appio Claudio.

Infine due romani di 28 e 37 anni sono stati fermati mentre stavano percorrendo a forte velocità via Palmiro Togliatti. Durante il controllo sono stati trovati in possesso di 20 chili di hashish nascosti in un borsone.