Oggi Cda RAI, poi Masi e Garimberti a rapporto da Scajola
In agenda Annozero, caso Minzolini, contratto di servizio, vice direttori del Tg2
ROMA - Si riunisce oggi, alle 10.30, il Cda della Rai. Sul tavolo il caso sollevato dall'editoriale del direttore del Tg1, Augusto Minzolini, fatto sabato sulla manifestazione per la libertà di stampa. Editoriale che il presidente Paolo Garimberti considera irrituale e sul quale ha chiesto che il Cda si esprima per valutare la compatibilità con il servizio pubblico. Richiesta della quale Garimberti ha informato con una lettera il Dg Mauro Masi, disponibile ad affrontare la questione a patto che si esamino su questo tutti i tg e i programmi di approfondimento.
Il Cda svolgerà poi adempimenti formali dopo le nomine della scorsa settimana e dovrebbe indicare anche i vicedirettori del Tg2. Durante la riunione si svolgerà anche un'audizione del gruppo di lavoro che si sta adoperando sul contratto di servizio, che è già stato sottoposto a un primo esame dall'Agcom. Sulle nomine potrebbe tornare in ballo, ma non domani, la direzione di Rai Tre che il Pdl aveva dichiarato in passato di voler cambiare sostituendo Paolo Ruffini.
In serata poi, poche ore prima della messa in onda della terza puntata di 'Annozero' ci sarà l'incontro fra i vertici della Rai, il Presidente Paolo Galimberti e il Dg Mauro Masi e il ministro Claudio Scajola, da lui convocati a nome del Governo per verificare la compatibilità fra il contratto di servizio pubblico fra esecutivo e Rai e i contenuti della trasmissione Annozero.