28 agosto 2025
Aggiornato 03:30
Il parere dell'ufficio affari legali della RAI alla fine arriva

Santoro: «Avvertito del parere due ore prima messa in onda»

«Non sapevo che fare, nè Masi nè Liofredi hanno risposto a telefono»

ROMA - Il parere dell'ufficio affari legali della Rai sulla presenza di Patrizia D'Addario ad Annozero è stato inviato a Michele Santoro soltanto due ore prima della messa in onda della trasmissione. E' lo stesso Santoro a raccontarlo ai giornalisti prima di entrare in studio per la seconda puntata del suo programma.

Problemi interpretativi - «Alle 18.45 - spiega Santoro - i miei collaboratori mi hanno comunicato che esisteva un parere dell'ufficio legale in cui si diceva che Patrizia D'Addario non poteva partecipare al programma. Si trattava di un parere di 8 pagine che mi sono state inviate via fax, accompagnate da una lettera del direttore di Raidue. Si è posto quindi il problema - prosegue - di come interpretarlo, se come un parere o come una direttiva».

Telefono «muto» - Da quel momento, riferisce ancora Santoro, è «cominciata una fase concitata, mi sono consultato con il mio legale, ma dalla Rai c'è stata una specie di black out». «Mi aspettavo di parlare con Liofredi o con il direttore generale, ma nessuno dei due - dice ancora il giornalista - mi ha risposto. Fino a quando mi è arrivata via mail la risposta ufficiale del direttore di Raidue che preferisco non commentare».