In meno di 24 ore 10 morti sulle strade
A Tivoli una Ferrari contro una Punto e una moto ed è strage
ROMA - In meno di 24 ore, da ieri notte, si contano 10 morti sulle strade italiane e 14 feriti di cui tre gravi. Il sinistro più drammatico a Tivoli, dove, forse causa l'alta velocità, una Ferrari si è scontrata con una Punto e una moto. Quattro i morti: i due conducenti delle auto sono morti sul colpo, e nel pomeriggio sono finite le speranze per un ragazzo di 22 anni, che era a bordo dell'utilitaria e il conducente della moto, per cui sono in corso le procedure per l'accertamento della morte. E cinque i feriti, fra cui due ragazze incinta. Una di loro è grave ed ha perso il bambino, l'altra è in rianimazione.
Il tragico conteggio inizia alle 22, a Pisticci, in provincia di Matera, in località Centro agricolo, una Lancia Y 10, condotta da una ragazza di 19 anni del posto, con a bordo la nonna, 76 anni, è uscita di strada e, dopo aver urtato contro un palo della luce e il guardrail, ha terminato la corsa, precipitando in una scarpata. L'anziana è morta per le lesioni riportate poco dopo il suo arrivo in ospedale, la giovane conducente è all'ospedale di Matera, in prognosi riservata.
A Tivoli, intorno alle 23 una vera e propria strage: sulla via Tiburtina, vicino alla stazione ferroviaria, una Ferrari condotta da un M.G., 42enne di Tivoli, mentre percorreva la via Tiburtina, in direzione di marcia Tivoli-Vicovaro, subito dopo una curva è andata a scontrarsi contro una Fiat Punto, condotta da D.F.M., 21enne di Guidonia, e con una moto Kawasaki Z 750, condotta da B.A.G., 41 anni. I due conducenti delle auto sono morti sul colpo, un passeggero della Punto, 22enne di Vicovaro, e il conducente della moto sono in coma irreversibile per loro sono ora in coso al policlinico Umberto I di Roma le le procedure per l'accertamento di morte. Nel sinistro stradale hanno riportato ferite anche il passeggero della Ferrari, 41enne di Tivoli, e le tre ragazze che si trovavano a bordo della Punto, tutte giovanissime tra i 20 e 22 anni di Vicovaro. Due erano incinta: una di loro è grave ed ha perso il bambino, l'altra è in rianimazione. Ferita, ma solo con una frattura al braccio, la moglie del motociclista che era con lui sulla moto.
Molti dei familiari, disperati, che aspettano all'ospedale sono stati colti da malore. E accusano: 'Quello con la Ferrari correva come un pazzo'. Tutta la notte i carabinieri della compagnia di Tivoli sono stati impegnati per effettuare i rilievi e accertamenti sul posto: «La dinamica - spiegano - è ancora da ricostruire, si tratta di un incidente complesso e stiamo valutando tutti gli elementi per risalire alle cause dell'incidente, se sia stato causato dall'ecceso di velocità o da altre cause. Sono al vaglio al momento tutte le ipotesi».
La strada dove è avvenuta la tragedia è una strada stretta, non ancora usciti dal centro di Tivoli, e la curva subito dopo la quale è avvenuto lo scontro non è particolarmente impegnativa.
Intorno alle 2.30 un altro incidente fatale: la sua auto si è ribaltata nella notte al chilometro 18 della via Aurelia nella zona di Malagrotta a Roma e un giovane è morto.
Alle sei di questa mattina vicino allo svincolo 7 bis della tangenziale di Bologna, un'auto ha perso il controllo ed è finita fuori strada. Una persona è morta e tre sono rimaste ferite.
Ad Altidone, in provincia di Fermo, è morta il giorno del suo compleanno, alle 6.30 di stamani, una giovane di 20 anni. La sua auto è uscita fuori strada, dopo aver divelto una siepe e un muretto di cinta, è entrata in un giardino di un villino finendo la sua corsa contro un pino. Ferito non gravemente il fratello di 22 anni.
A Varese, sulla strada provinciale di Laveno, alle 11.20, in uno scontro frontale tra moto sono morti un uomo di 35 anni e una donna di 53. Viaggiavano in senso opposto e facevano parte di due diverse comitive in gita domenicale. Nell'incidente è rimasta coinvolta una terza moto e ci sono stati due feriti, che sono stati trasportati in codice giallo all'ospedale di Varese.
Infine oggi sul Lungotovere Acqua Acetosa a Roma un'auto ha investito mentre stavano attraversando le strisce una mamma con tre bambine, tra i 6 e i 12 anni, due sue figlie e un'amichetta. Due delle bambine sono state soccorse in codice rosso, un delle quali è stata sottoposta a intervento chirurgico al Gemelli. La terza bambina è stata soccorsa in codice giallo, come la mamma. Secondo le prime ricostruzioni le vittime stavano attraversando le strisce pedonali quando l'auto, guidata da un'anziana, le ha investite.