29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
Il Cardinale «affronta» la questione immigratoria

Bagnasco: «Esigenza sicurezza non sacrifichi diritti immigrati»

«Riserve» su pacchetto sicurezza. Bene regolarizzazione badanti

ROMA - Il «rispetto della legalità e della sicurezza dei cittadini» non può essere «disgiunto» dalla «garanzia dei diritti umani»: lo ha sottolineato il cardinale Angelo Bagnasco che, dopo aver ricordato le «riserve» cattoliche sul pacchetto sicurezza, indica - affrontando la questione immigratoria nella prolusione d'apertura del consiglio permanente della Cei - la regolarizzazione delle colf e delle badanti come riprova dell'esigenza di «dispositivi meglio calibrati».

«A più riprese - ha detto Bagnasco ai vescovi del 'parlamentino' Cei - l'Italia ha cercato negli ultimi lustri delle risposte alle questioni provenienti dai flussi migratori, e ultimamente ciò è accaduto con il varo delle disposizioni in materia di sicurezza pubblica, sulle quali in verità non sono mancate da parte cattolica riserve variamente espresse».

Contemperare le esigenze - Per il presidente della Conferenza episcopale italiana «bisogna osservare che vi è la necessità di soluzioni in grado di contemperare esigenze diverse ma, a guardare bene, non antitetiche. Il rispetto della legalità e della sicurezza dei cittadini - ha detto Bagnasco - non può essere disgiunto dalla garanzia dei diritti umani riconosciuti nell'ordinamento nazionale e internazionale, né può portare a trascurare stati di necessità e doveri da sempre radicati nel cuore della nostra gente.

Bene regolarizzazione badanti - L'esclusione dal circuito della legalità può dar luogo infatti a non previste situazioni di ulteriore auto-emarginazione delle persone, indotte per la paura a nascondersi e a ritirarsi definitivamente dalla fruizione di servizi essenziali che le strutture pubbliche fino a ieri garantivano a tutti. In altre parole - ha detto Bagnasco - i problemi che si tenta di risolvere per una certa via fatalmente ritornano, riproponendo l'esigenza di dispositivi meglio calibrati, come opportunamente è stato fatto per le badanti».