3 ottobre 2025
Aggiornato 15:00
Previsioni Meteo

Maltempo, pioggia e venti forti in arrivo anche al Centro Sud

Nuovo avviso della protezione civile, possibili grandinate

ROMA - In arrivo anche al Centro-Sud temporali e vento forte: la Protezione civile ha infatti emesso un nuovo avviso di avverse condizioni meteo a partire da oggi, avvertendo che sono possibili, oltre a fenomeni di attività elettrica, anche grandinate.

Prosegue così l'ondata di maltempo che per tutta la settimana ha interessato gran parte della penisola. Infatti - spiega la protezione civile - un'ampia struttura depressionaria, localizzata sul mediterraneo centro-occidentale tende ad accentuare le condizioni di tempo perturbato sulle regioni meridionali.

Sulla base dei modelli disponibili il Dipartimento della Protezione civile ha emesso un nuovo avviso di avverse condizioni meteorologiche che integra ed estende quello diffuso nella giornata di venerdì, quando la protezione civile aveva avvisato dell'arrivo di una nuova perturbazione, con temporali e vento forte sull'Italia nord-occidentale, l'Appennino centro-settentrionale e le due isole maggiori.

In base al nuovo avviso, dalle prime ore della giornata di oggi 20 settembre, si prevede la persistenza delle precipitazioni, anche a carattere di temporale di forte intensità, sulle regioni centro-meridionali, in particolare sul versante tirrenico. I fenomeni saranno accompagnati da forti raffiche di vento, attività elettrica e da possibili grandinate.