19 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Accompagnato dal responsabile affari politici e dall’Ambasciatore eritreo in Italia

Il Ministro eritreo degli affari esteri domani nelle Marche

Sarà ricevuto dal vicepresidente Paolo Petrini a porto Sant’Elpidio

ANCONA - Sarà il vicepresidente della giunta regionale, Paolo Petrini ad accogliere, domani alle 12:00 a Porto Sant’Elpidio, presso la sede municipale, la delegazione proveniente dall’Eritrea guidata dal Ministro degli Esteri, Osman Saleh.

Accompagnato dal responsabile degli affari politici, Yemane Ghebreab e dall’Ambasciatore d’Eritrea in Italia, Zemete Tekle, il ministro Eritreo avrà il benvenuto anche del vicesindaco di Porto Sant’Elpidio, Monica Leoni, del responsabile di Federpesca Marche,Tonino Giardini oltre che del Presidente Nazionale Federopit (Federazione Operatori Pesca It.).

La missione italiana degli ospiti eritrei, iniziata a Roma, prevede la visita nelle Marche come regione amica e all’avanguardia nell’ambito delle politiche di sviluppo della Pesca e della trasformazione del prodotto ittico. Il ministro eritreo, infatti, dopo Porto Sant’Elpidio si recherà ad Ancona, dove, accolto dall’assessore regionale alle attività portuali, Lidio Rocchi, visiterà il Consorzio Pesca ed alcune industrie di trasformazione del prodotto ittico.

Con l’Eritrea, la Regione Marche da anni mantiene scambi commerciali e ha attivato in collaborazione con molte Onlus importanti progetti di cooperazione internazionale proprio nel settore ittico e nella valorizzazione della pesca artigianale. Il Paese africano , infatti, è molto interessato a consolidare i rapporti con la nostra regione nel settore della Pesca, dopo i positivi risultati dei progetti che hanno previsto la formazione tecnica dei pescatori, la fornitura di reti e la realizzazione di strutture per la conservazione del pescato. L′intervento ha previsto anche la promozione del consumo di pesce nella dieta giornaliera, anche attraverso il sostegno alla lavorazione in loco del prodotto e il supporto alla creazione di un mercato e di cooperative di pescatori locali.