28 agosto 2025
Aggiornato 07:00
PDL: la «frenata» del Sindaco di Roma

Alemanno: «Berlusconi in primo piano, subito dopo Fini»

Al Corsera: «Non è pensabile ricostituire An»

ROMA - «Non è pensabile» che si ricostituisca An e la lettera dei finiani «rischiava di sembrare una levata di scudi di An» e per questo Gianni Alemanno ha frenato. Il sindaco di Roma, in un'intervista al Corriere della Sera, ribadisce che Gianfranco Fini «è il cofondatore del Pdl. In primo piano c'è Berlusconi, immediatamente dopo viene Fini».

CASO FELTRI - Secondo Alemanno la leadership di Berlusconi è tutt'altro che incrinata ma «a maggior ragione ci serve un partito per non scaricare tutto sulle sue spalle». Il 'dossier a luci rosse' paventato da Feltri? «Una vicenda vecchia - dice Alemanno - che coinvolge non Fini ma un suo collaboratore dal quale lui ha preso da tempo le distanze. Una storia del tutto ininfluente».

Quanto ad eventuali elezioni anticipate Alemanno sottolinea che non sono possibili perché «non vedo nè un capo dello Stato disponibile a forzature nè una perdita di consenso che possa delegittimare il governo. E poi tra sei mesi c'è una verifica importante. Le Regionali».