20 aprile 2024
Aggiornato 02:30
Presenti ben 12 imprese ferraresi

“RemTech Expo” a Ferrara

Dal 23 al 25 settembre tecnologia e tutela ambientale a braccetto a FerraraFiere

FERRARA - Dal 23 al 25 Settembre prossimi si svolgerà presso FerraraFiere la 3° edizione di RemTech, il salone sulle Bonifiche dei Siti Contaminati. Si tratta di un evento di grande valore per la provincia di Ferrara, che avrà come fulcro tutte le attività legate alla complessa filiera delle bonifiche ambientali. Un luogo di incontro privilegiato, quindi, per istituzioni pubbliche ed aziende alle prese con temi di forte attualità come la sostenibilità ambientale, il recupero del territorio e lo sviluppo di tecnologie avanzate per la bonifica di siti contaminati.

Per questo speciale evento la Camera di Commercio, in collaborazione con le associazioni territoriali di categoria, ha prenotato un'area espositiva nella quale ben 12 imprese ferraresi appartenenti alla filiera delle bonifiche ambientali potranno esporre i loro prodotti e servizi ed ottenere così una grande visibilità a livello nazionale ed internazionale. I costi complessivi di partecipazione saranno interamente coperti dall’Ente di Largo Castello. E’ stato quindi un ghiotto invito, quello della Camera di Commercio, che le nostre imprese non si sono lasciate sfuggire.

«In un mercato competitivo, a migliori performance ambientali corrispondono minori contenziosi e sicurezza attrattiva per gli investitori – ha dichiarato Carlo Alberto Roncarati, Presidente della Camera di Commercio di Ferrara. E i contributi messi a disposizione delle imprese ferraresi nel 2009 dall’Ente camerale per progetti innovativi di risanamento ambientale hanno registrato, rispetto al 2008, un incremento di oltre il 62% nel numero delle candidature, a dimostrazione che negli ultimi anni in provincia di Ferrara è notevolmente cresciuto il numero di imprese che hanno fatto dell’attenzione all’ambiente un asset strategico per la competitività. Fare dell’attenzione all’ambiente una via privilegiata per la crescita economica, innovare nel rispetto del territorio e delle sue esigenze, creare cultura della sostenibilità attraverso il coinvolgimento delle risorse umane e della rete aziendale – ha concluso Roncarati - sono i principi che sempre più guideranno le strategie e gli interventi della Camera di Commercio».

Ecco le imprese ferraresi partecipanti a RemTech 2009: CAT Group; ELLETIPI; ENECOR; GEOTEMA; GRILLANDA; MUCCHI; NIAGARA; SONGEO; SYNTHESIS; TER.AM.EC; SICURIMPRESA; SPRINGWATER.