20 aprile 2024
Aggiornato 14:30
Incendi boschivi

Corpo forestale: oggi 65 roghi in tutta la penisola

Campania la regione più colpita con 39 incendi boschivi

ROMA - Sono stati 65 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta Italia - regioni a statuto autonomo escluse - a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato. La Campania è stata la regione più colpita dalla fiamme con 39 incendi boschivi. Seguono la Calabria con 8, il Lazio con 5, la Toscana con 4, la Liguria e la Puglia con 3, la Basilicata con 2 e il Veneto con 1 incendio. Le province più colpite dalle fiamme sono state Salerno con 17 roghi, Napoli con 10, Caserta con 7, Cosenza con 6 e Benevento con 3 incendi.

Personale del Corpo forestale dello Stato ha denunciato un uomo di 74 anni per incendio colposo. Il rogo si era sviluppato improvvisamente venerdì scorso nelle immediate vicinanze dell'abitato di Predappio in seguito alla ripulitura di alcuni terreni di un'azienda agricola.

L'incendio non era molto pericoloso perché di tipo «radente» e ha interessato un terreno incolto di 3.000 metri quadrati, nelle immediate vicinanze di un fabbricato rurale. L'uomo rischia ora una sanzione amministrativa di 2.064 euro per avere acceso il fuoco in periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi a distanza inferiore a 200 metri dal bosco e la denuncia penale per incendio colposo previsto dall'articolo 423 del codice penale.

Sei gli interventi aerei odierni di mezzi del Corpo forestale dello Stato. L'elicottero Erickson S64F Nuvola Rossa, è intervenuto in Liguria, nel Comune di Carrodano, in provincia di La Spezia. Le fiamme hanno messo a rischio 500 ettari di vegetazione di alto valore ambientale e lo stesso elicottero è poi intervenuto su un altro incendio, nel Comune di Carasco, in provincia di Genova. Le fiamme hanno distrutto 150 ettari di vegetazione e messo a rischio altri 300.

Nel Lazio un elicottero AB 412, Eagle 27, partito dalla base di Sabaudia, è intervenuto per spegnere un incendio divampato in provincia di Latina, nel Comune di Sant'Elia.

Sempre in provincia di Latina, un elicottero NH 500, Eagle 05, partito dalla base di Ostia, è intervenuto su un incendio che ha colpito la località di Monte Orso, nel Comune di Itri.

Ancora nel Lazio, un elicottero AB 412, Eagle 25, decollato dalla base di Roma Urbe, è intervenuto nelle operazioni di spegnimento di un incendio che ha colpito la località Migliorano, nel Comune di Itri.

Infine in Basilicata, un elicottero AB 412, Eagle 16, decollato dalla base di Grumento Nova, è intervenuto nelle operazioni di spegnimento di un incendio che ha colpito la località Acquafredda, nel Comune di Maratea, in provincia di Potenza.