20 aprile 2024
Aggiornato 02:00
Il Presidente è atteso a breve ad Auronzo di Cadore

Dolomiti all'Unesco, sindaci disertano l'evento con Napolitano

Protesta di alcuni amministratori. Lega per annullamento cerimonia

Auronzo di Cadore (Bl) - Il presidente della Repubblica Giorgio Napolitano è atteso a breve ad Auronzo di Cadore, il paese in provincia di Belluno, dove oggi si tiene la cerimonia per il riconoscimento delle Dolomiti come patrimonio mondiale dell'umanità. Ma prima ancora dell'inizio dell'evento non mancano le polemiche.

A quanto si apprende alcuni sindaci della zona, tra cui quello di Cortina e di Pieve di Cadore, diserteranno la cerimonia con il capo dello Stato per protesta. L'intera comunità bellunese è, infatti, in lutto per la morte dei quattro volontari del soccorso alpino bellunese che hanno perso la vita sabato scorso nell'incidente con l'elicottero sul Monte Cristallo. Il presidente della Provincia Giampaolo Bottacin della Lega nord aveva chiesto di sospendere la cerimonia rivolgendo piuttosto a Napolitano l'invito a recarsi ai funerali che si tengono oggi pomeriggio alle 17 nel Duomo di Belluno.

L'evento, invece, è rimasto in piedi ma si è preferito un protocollo sobrio. Ma le polemiche non sono cessate. Napolitano si tratterrà ad Auronzo di Cadore alcune ore e ripartirà alla volta della capitale nel primo pomeriggio. Sembra esclusa al momento anche una visita alla camera ardente dove si trovano le salme dei quattro volontari del soccorso alpino.