24 aprile 2024
Aggiornato 03:30
Incendi boschivi

74 roghi su tutta penisola,37 in Campania

Colpite duramente anche la Calabria e il Lazio. Diversi gli interventi dei mezzi aerei del Corpo forestale dello Stato

ROMA - Sono stati 74 gli incendi boschivi divampati nella giornata di oggi in tutta Italia - regioni a statuto autonomo escluse - a impegnare i mezzi e il personale del Corpo forestale dello Stato.

La Campania è stata la regione più colpita dalle fiamme con 37 incendi. Seguono la Calabria con 12 roghi, il Lazio con 9, la Liguria e la Toscana con 4 roghi ciascuna, la Basilicata con 3, la Lombardia con 2 e infine Vento, Puglia e Marche con 1.
Le province più colpite dalle fiamme sono state Napoli, Salerno e Cosenza con 9 roghi, Benevento e Caserta con 8 roghi e Latina con 5.

Sono stati diversi gli interventi dei mezzi aerei del Corpo forestale dello Stato nella giornata di oggi. Un elicottero NH 500, Eagle 12, partito da Canale della Lingua, è stato impegnato nelle operazioni di spegnimento di un incendio divampato in provincia di Velletri, mentre un elicottero S64, Orso Bruno, del Corpo forestale dello Stato, partito dalla base di Trapani, è tutt'ora impegnato nelle operazioni di spegnimento di un incendio divampato nel Comune di Mazzarino in provincia di Caltanissetta. Il fuoco, un unico fronte di 200 metri, sta mettendo a rischio circa 300 ettari di vegetazione.