29 marzo 2024
Aggiornato 06:30
Incidenti stradali: il bilancio della Polizia Stradale

Nel weekend del maxi esodo 21 morti e 778 feriti sulle strade

Un anno fa erano 43. Su 20 incidenti mortali solo 4 in autostrada

ROMA - Nell'ultimo fine settimana sulle strade italiane sono morte 21 persone, rimaste coinvolte in 20 incidenti diversi, sette dei quali avvenuti di notte, nella fascia oraria compresa tra le 22 e le 6, e solo 4 accaduti sulle autostrade; una delle vittime aveva meno di 30 anni.

L'aumento dei controlli ha funzionato - A fare il bilancio dell'ultimo week end, caratterizzato dalla seconda grande ondata dell'esodo estivo, è la polizia stradale, spiegando che l'aumento dei controlli nel complesso ha funzionato. Un anno fa, infatti, nello stesso fine settimana, erano state oltre il doppio le persone decedute: 43, in 29 incidenti diversi. Anche i feriti sono sono diminuiti: se ne sono contati 778, contro i 935 dello stesso fine settimana (8-10 agosto) dell'anno scorso, mentre gli incidenti nel complesso sono stati 929, in calo rispetto ai 1.145 dell'anno passato.

Le cause - Tra gli incidenti che hanno provocato morti, 9 sono stati causati dalla perdita del controllo, da parte del conducente, del mezzo, finito fuori strada, o contro un ostacolo. Undici invece sono avvenuti a causa della collisione tra due o più mezzi. Di questi venti incidenti mortali, quindici sono avvenuti su statali e provinciali e solo 4 in autostrada. Tra venerdì e sabato polizia stradale e carabinieri hanno potenziato i servizi di vigilanza, impiegando 36.648 pattuglie. Sono state oltre 20mila le infrazioni contestate, con più di 32mila punti decurtati, mentre 1.187 patenti di guida sono state ritirate.