27 aprile 2024
Aggiornato 03:00
Esodo estivo

Vacanze, al via esodo su A3 Salerno-Reggio: traffico scorrevole

Anas in campo con piano specifico: schierati 330 uomini, 85 mezzi

ROMA - Traffico intenso ma scorrevole in direzione sud sulla A3 Salerno Reggio Calabria in concomitanza con il grande esodo estivo. Per questa fine di settimana di vacanze l'Anas ha fatto scattare il piano di gestione con 330 uomini e 85 mezzi operativi, in collaborazione con le Prefetture competenti, polizia stradale, carabinieri, vigili del fuoco e protezione civile per garantire traffico scorrevole e assistenza agli utenti sull'intera arteria autostradale.

I vacanzieri sono diretti soprattutto nelle località turistiche del Cilento e della Calabria. Già dalle prime ore del mattino si è registrato un incremento dei flussi di traffico, spiega l'Anas, che non ha determinato «alcun disagio nel tratto lucano e calabrese». Qualche rallentamento, invece, si è verificato in prossimità dello svincolo di Padula/Buonabitacolo, all'inizio del secondo macrolotto, dove le squadre Anas, insieme alla polizia stradale, stanno deviando temporaneamente il traffico sul percorso alternativo della strada statale 19 con rientro in autostrada a Lagonegro per contenere i tempi di percorrenza.

Sull'autostrada è previsto il posizionamento di pannelli a messaggio variabile con informazioni statiche e dinamiche sul traffico, l'apertura di 3 info point per le informazioni sulla viabilità nelle aree di servizio di Sala Consilina Ovest, Tarsia Ovest e Lamezia Terme Ovest e per il controesodo a Tarsia Est, Villa S. Giovanni Est e Galdo Est e due presidi dei vigili del fuoco nei giorni a bollino rosso in località Lagonegro, Altilia, oltre al presidio operativo funzionante per l'intero anno al km 416 nel quinto Macrolotto, otto presidi di Volontari della protezione civile, 23 presidi di soccorso meccanico e 15 presidi di soccorso sanitario.