Schifani: «Si rischia conflitto con il nord»
«La base non lo chiede, è un'idea che viene dall'alto»
ROMA - Il presidente del Senato Renato Schifani non condivide l'idea di un partito del Sud perchè, spiega , «si rischia di accentuare il conflitto nord- sud».
LOGICA DEL PAESE UNITO - Nel corso della cerimonia del Ventaglio, la seconda carica dello Stato ha sottolineato che «la questione meridionale si deve risolvere nella logica del paese unito perchè senza il sud l'economia del paese non può crescere».
DALLE ELEZIONI LOGICA BIPOLARE - Inoltre secondo Schifani il partito del Sud «non è facilmente condivisibile per due motivi»: innanzitutto alle ultima elezioni si è affermata una logica bipolare, «gli elettori con quel voto hanno scelto pochi partiti, c'è stato un cambio di passo rispetto alla precedente legislatura e di questo ne abbiamo benificiato». L'altro motivo è che «ho la sensazione che sia un'idea che viene dall'alto più che dal basso: io abito in Sicilia e non vedo la gente che mi ferma per chiedermi di fare il partito del Sud. Se la spinta non viene dalla base bisogna fare attenzione».