5 maggio 2024
Aggiornato 11:30
Vacanze

Anas: «Al via piano esodo, previsti 120 mln autoveicoli»

Bollino nero 8 agosto e 22 agosto

ROMA - Previsti 120 milioni di autoveicoli con una percorrenza complessiva di circa 8 miliardi di chilometri.Queste le stime sulle cifre dell'esodo estivo sulla rete autostradale a pedaggio rese note dal presidente dell'Anas, Pietro Ciucci, nel corso della presentazione del piano per l'esodo estivo.

«Il nostro piano - ha spiegato Ciucci - prevede iniziative e misure finalizzate a minimizzare i disagi, ridurre le possibili criticità legate al prevedibile notevole aumento dei flussi di traffico e migliorare l'assistenza all'utenza. È stato realizzato dall'Anas in collaborazione con le forze dell'ordine, i Vigili del fuoco, la Protezione civile e le amministrazioni locali interessate e, come tutti gli anni, in stretta collaborazione con l'Aci».

I giorni di massima concentrazione di traffico e quindi a più alto rischio di code, saranno per le partenze dell'esodo, ha spiegato Ciucci, quelli del prossimo week end fino a lunedì, il 31 luglio e il 1 agosto, dal 6 al 10 agosto con giornata critica da bollino nero l'8 agosto, il 16 e il 17 agosto e i restanti week end del mese. Per i rientri del controesodo, invece, le giornate critiche saranno il 31 luglio, dal 21 al 24 agosto con possibile bollino nero per il 22 agosto e dal 28 al 31 agosto.