19 aprile 2024
Aggiornato 05:30
L'ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal gip Stefano Zammuto

Arrestato per concussione il sindaco di Lampedusa De Rubeis

Avrebbe chiesto soldi a un imprenditore del posto

LAMPEDUSA - Il sindaco di Lampedusa Bernardino De Rubeis è stato arrestato dalla Guardia di Finanza del comando provinciale di Agrigento per il reato di concussione: il primo cittadino è stato prelevato dai suoi uffici nell'isola siciliana intorno alle 10.30. De Rubeis avrebbe chiesto soldi a un imprenditore del posto, che lo ha denunciato.

Lo conferma anche il procuratore di Agrigento: l'ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal gip Stefano Zammuto.

L'arresto è scattato dopo le indagini seguite alla denuncia di un imprenditore che ha riferito di essere stato indotto a consegnare al sindaco somme di denaro pena il ritardo nella riscossione di crediti nei confronti del Comune di Lampedusa.

A De Rubeis è stata notificata un'ordinanza di custodia cautelare in carcere emessa dal gip del Tribunale di Agrigento Stefano Zammuto, su richiesta del pm Renato Di Natale, del procuratore Ignazio Fonzo e del sostituto procuratore Luca Sciaretta.

Le indagini, spiega la Guardia di Finanza, non si sono concluse e sono ancora in corso negli uffici della Procura della Repubblica e nel distaccamento della GdF di Lampedusa interrogatori di altri indagati con De Rubeis e di persone informate sui fatti.