29 marzo 2024
Aggiornato 14:30
IMMIGRATI

Fini: «Immorale respingere clandestini senza controllo»

«Sarebbe come condannare a morte. Servono rigorose verifiche»

MADRID - «Sarebbe immorale dire subito 'sei clandestino, ti rimando al tuo paese'. Sarebbe come condannare una persona a morte». Il presidente della Camera, Gianfranco Fini, torna a dire la sua sul tema dell'immigrazione nel corso di un forum organizzato dal quotidiano spagnolo El Mundo e sottolinea la necessità di effettuare «un rigoroso controllo nazionale» sugli immigrati che arrivano in Italia per verificare «la sussistenza dei requisiti per chiedere asilo politico».

«E' assolutamente indispensabile - ammonisce Fini - distinguere chi chiede asilo politico: i rifugiati non possono essere automaticamente equiparati ai clandestini. L'equiparazione automatica farebbe meno la dignità della persona umana».

A questo proposito il presidente della Camera ha citato anche il caso di alcune norme contenute inizialmente nel ddl sicurezza all'esame del Senato che obbligavano i medici a denunciare i clandestini: «E' necessario distinguere tra immigrazione regolare e clandestina. Tuttavia anche per gli irregolari vale il principio base della nostra cultura, prima sono uomini e poi immigrati. Non è accettabile che venga messa in secondo piano la dignità della persona rispetto alla condizione di legalità o meno del proprio status».