24 aprile 2024
Aggiornato 09:00

1° luglio al CNEL presentazione libro “Disabilità e lavoro” con Epifani

A Roma in Viale Davide Lubin 2 alle ore 10

ROMA - Mercoledì 1° luglio, a Roma presso la sala del Parlamentino del CNEL in Viale Davide Lubin 2 alle ore 10, verrà presentato il libro «Disabilità e lavoro», a cura di Carmen La Macchia, con la collaborazione di Nina Daita e Stefano Oriano, alla presenza del segretario generale della CGIL, Guglielmo Epifani.

Il volume rappresenta un’iniziativa editoriale originale e unica che raccoglie la disciplina di tutela della persona disabile, così come prevista in tutte le fasi della vicenda lavorativa: dall’accesso alla conclusione del rapporto di lavoro. L’informazione e l’approfondimento sulla normativa non si limita al solo caso italiano ma prende in considerazione anche agli ordinamenti dei paesi stranieri, con particolare riguardo a quelli europei e alla normativa internazionale e comunitaria.

La riflessione, svolta nei saggi di autorevoli studiosi italiani e stranieri, si diffonde nella ricerca di principi e valori comuni a tutti gli ordinamenti, ponendo in rilievo le misure più adeguate a valorizzare la persona, i suoi diritti e l’effettivo esercizio degli stessi. Correda il volume una accurata appendice commentata della legislazione europea, italiana e regionale e della prassi amministrativa, nonché degli orientamenti giurisprudenziali più significativi.