20 aprile 2024
Aggiornato 11:30
Immigrati

Napolitano: «Dovere tutelare diritti richiedenti asilo»

Emergenze politiche e umanitarie non lascino indifferenti

ROMA - «Il tema prescelto per l'edizione di quest'anno, 'Rifugiati non solo numeri - real people, real needs' è quanto mai attuale in considerazione del numero sempre crescente di persone che tentano di sfuggire alla guerra e alle persecuzioni politiche. Le emergenze politiche e umanitarie dei nostri giorni e il severo impatto della crisi economica mondiale non possono lasciarci indifferenti e ci richiamano ad un impegno collettivo per l'attuazione delle intese raggiunte al livello delle Nazioni Unite e dell'Unione Europea a tutela dei richiedenti asilo e dei rifugiati».

Lo scrive il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un messaggio inviato agli organizzatori e ai partecipanti della conferenza per la celebrazione della Giornata Mondiale del Rifugiato.

«Ricordo a questo riguardo il patto sull'immigrazione e l'asilo approvato dal Consiglio europeo nel dicembre 2008, che esorta ad adottare le iniziative appropriate per costruire un'Europa dell'asilo, mantenendo un intenso dialogo con l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati, per assicurare alle persone che vi hanno diritto un adeguato livello di protezione. Abbiamo il dovere di puntare alla costruzione di un ordine internazionale improntato a giustizia e solidarietà, che coniughi pacifica convivenza fra i popoli e tutela dei diritti dei singoli. Sono certo che dall'odierna conferenza emergeranno utili indicazioni per favorire una migliore definizione delle politiche di asilo», conclude Napolitano.