5 maggio 2024
Aggiornato 16:00
Incidenti stradali

Ad Avellino ubriaco alla guida: 8 i feriti

Elevata velocità e alcol le cause dello scontro tra due auto

AVELLINO - Alcol e alta velocità, sono queste le cause di un grave incidente stradale avvenuto nella notte nell'avellinese e che ha provocato il ferimento di 8 persone.

La guida in stato di ebbrezza per abuso di alcool - spiega infatti una nota dei carabinieri del comando di Avellino, impegnati nei controlli sulle strade - è stata la causa di un grave incidente stradale nella notte tra Montella e Cassano che ha coinvolto 9 persone. A seguito del violento impatto, causato, come accertato dai carabinieri intervenuti sul posto, assieme a personale del 118, sia dall'elevata velocità a cui procedevano i due veicoli, ma soprattutto dall'elevato tasso alcolemico riscontrato in uno dei due conducenti, sono rimaste ferite con prognosi variabili dai 3 ai 20 giorni, salvo complicazioni, otto dei nove occupanti delle due auto, di cui una, guidata dalla persona risultata ubriaca, di grossa cilindrata.

In seguito ai numerosi incidenti stradali durante i fine settimana, i militari hanno infatti effettuato numerosi servizi di prevenzione finalizzati al contrasto della guida sotto l'effetto di droga e alcool, con posti di controllo e verifiche con l'etilometro effettuati vicino ai locali maggiormente frequentati dai giovani in Alta Irpinia. Nel corso di tali verifiche - spiegano i militari - sono stati denunciati alcuni giovani, di età compresa 20 ed i 35 anni, che sono stati sorpresi alla guida delle proprie autovetture spesso di grossa cilindrata dopo aver abusato di alcool e denunciati in stato di libertà.

«Allarmanti» i risultati dell'accertamento effettuato: in alcuni casi, sono stati registrati valori alcolemici fino a quattro/cinque volte superiore al massimo consentito, e non sono mancati, riferiscono i carabinieri, episodi in cui, i giovani controllati, hanno dato in escandescenza. In un caso, un giovane ha addirittura colpito il parabrezza della propria macchina riducendolo in frantumi.

In tutti i casi, le auto sono state sottoposte a sequestro preventivo e successiva a confisca in favore dello Stato. Sono state ritirate 5 patenti, elevate contravvenzioni per un importo complessivo di oltre 5.000 euro agli automobilisti e di oltre 3500 euro nei confronti di alcuni esercenti di locali pubblici che non avevano rispettato l'orario di chiusura.