19 aprile 2024
Aggiornato 07:30
AMBIENTE

Riserva dello Zingaro, si insegna l’arte dell’intreccio

Il Laboratorio «Trame ed orditi della natura» si svolgerà sabato 13 e domenica 14 giugno

PALERMO - Si svolgerà sabato 13 e domenica 14 giugno, all’interno della Riserva naturale orientata dello Zingaro, gestita dal Dipartimento Azienda Foreste Demaniali dell’assessorato regionale all’Agricoltura, il Laboratorio «Trame ed orditi della natura». Il recupero di antichi mestieri, qual è l’arte degli intrecciatori delle fibre vegetali, è il leit motiv del corso che non mancherà d’incuriosire gli appassionati della «tradizione del nuovo» in un mix tra passato e futuro.

«Un’attività nel solco della mission del dipartimento - spiega il dirigente generale, Fulvio Bellomo - che valorizza e promuove il ricco e complesso sistema di valori che rappresentano la carta d’identità di un determinato territorio. Dalle bellezze paesaggistiche e naturalistiche al patrimonio di antichi saperi legati alle attività antropiche che hanno segnato la vita rurale nella Riserva».

Da diversi anni, all’interno della Riserva dello Zingaro, è presente la scuola di intreccio delle fibre vegetali, nata per tutelare quest’arte antica, che è stata da sempre una tradizione di questo territorio. In questo seminario, ospitato nel laboratorio della scuola, saranno presentate le essenze con le quali si lavora, i metodi di essiccamento e conservazione, le tecniche dell’intreccio attraverso prove pratiche e momenti creativi.

Per informazioni e prenotazioni collegarsi ai siti www.riservazingaro.it e www.boschidisicilia.it