18 aprile 2024
Aggiornato 21:00
Questione morale

Bagnasco: Integrità morale richiede coerenza comportamenti

Chiesa parla a tutti indistintamente

Città del Vaticano - «La questione morale non è un tema nuovo, perché parlare di etica significa parlare di quella ricaduta del Vangelo nei comportamenti concreti di ogni credente. Parlare di etica vale per qualsiasi persona e la nostra statura interiore dipende molto dall'impianto delle nostre convinzioni e dalla coerenza dei nostri comportamenti»: lo ha detto il cardinale Angelo Bagnasco, presidente della Cei, a conclusione dei lavori della 59esima Assemblea generale dei vescovi italiani.

«Compito della Chiesa - ha detto rispondendo a una domanda sulla questione morale e sulla coerenza soprattutto dei politici - è annunciare il Vangelo nella sua interezza sia sul piano dottrinale che comportamentale e morale. La chiesa offre questo suo servizio indiscriminatamente a tutti coloro che vogliono ascoltarla. L'insegnamento della Chiesa è offerto a tutti».

Alla domanda se il governo sia in grado di ascoltare i richiami della Chiesa, il cardinale Bagnasco ha risposto: «La chiesa offre il suo servizio a tutti indistintamente. Spero che tutti prendano in considerazione questo servizio».