23 aprile 2024
Aggiornato 21:00

2 Giugno, Anas: oggi e domani picco traffico sull'A3 verso sud

Il tratto più a rischio code è quello all'altezza di Sicignano

MILANO - I maggiori flussi di traffico diretti a sud sull'autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria sono attesi tra oggi e domani. E' quanto prevede l'Anas che, per limitare i disagi e garantire i necessari standard di sicurezza ed assistenza agli automobilisti, terrà attivo fino a mercoledì 3 giugno, 24 ore su 24, il proprio piano di assistenza agli utenti in vista del ponte per la Festa della Repubblica.

Come è avvenuto per l'esodo di Pasqua e i ponti di primavera del 25 aprile e del primo maggio, anche in questa occasione, si legge in una nota, è prevista la riduzione, lungo l'intero tracciato, dei cantieri mobili, il pattugliamento eseguito dalle squadre di pronto intervento, 24 ore su 24, in collaborazione con la polizia stradale e la protezione civile, e l'attivazione di postazioni multi operative (costituite da mezzi del soccorso meccanico, ambulanze e volontari) lungo tutta l'A3, e soprattutto in corrispondenza dei tratti autostradali interessati dai cantieri inamovibili.

Le partenze saranno favorite anche dal divieto di circolazione dei mezzi pesanti in vigore sabato 30 maggio dalle 16 alle 22, domenica 31 maggio dalle 8 alle 22 e martedì 2 giugno dalle 7 alle 24. I maggiori disagi alla circolazione si potrebbero verificare nel tratto all'altezza di Sicignano (nel Salernitano) dove sono in corso i lavori di ammodernamento e nell'area del secondo macrolotto, dove sono presenti i cantieri inamovibili e dove sono stati predisposti scambi e restringimenti di carreggiata.

Tutte le Prefetture competenti per territorio sono state informate per individuare e predisporre i percorsi alternativi in corrispondenza dei tratti più critici e per la definizione di protocolli operativi in caso di intervento del personale di polizia provinciale, carabinieri, corpo forestale e vigili urbani.