23 agosto 2025
Aggiornato 08:00
Immigrati

Mons. Marchetto: Bene Napolitano, accoglienza e legalità

Giusto richiamo Bagnasco su ambiguità ddl sicurezza

Città del Vaticano - Il richiamo del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, all'accoglienza e alla solidarietà in tema di immigrazione, trova il plauso di monsignor Agostino Marchetto, segretario del Pontificio Consiglio per i migranti e gli itineranti.

«Siamo tutti convinti che ci sono due elementi fondamentali di questo tema così incandescente - dice l'arcivescovo ad Apcom - presente nelle realtà di moltissimi paesi: mettere insieme l'accoglienza, la solidarietà, e la legalità. Come concretamente questi due principi si riescano a coniugare - prosegue Marchetto - questo è il grande dibattito in cui ci troviamo e che riguarda questa legislazione che si vuole varare in Italia».

In merito al ddl sicurezza che ora dovrà passare al vaglio del Senato, il segretario del dicastero vaticano condivide quanto espresso dal presidente della Cei, cardinale Angelo Bagnasco. «Mi auguro - afferma Marchetto - che le ambiguità che ancora esistono siano vinte affinchè gli elementi più discutibili di questo ordinamento trovino una soluzioni che tenga conto dell'accoglienza e della solidarietà oltre che della sicurezza e della legalità. Naturalmente - prosegue il prelato - bisogna sempre distinguere tra migranti forzati e anche rifugiati, richiedenti asilo, e coloro che sono soggetti al lavoro forzato, gli apolidi, le vittime del traffico di esseri umani».