20 aprile 2024
Aggiornato 14:00

Sabato escursioni guidate alla riserva dello zingaro

L’iniziativa è promossa, per festeggiare la Settimana europea dei Parchi

PALERMO - Escursioni guidate gratuite lungo i sentieri della Riserva dello Zingaro, alla scoperta delle sue tante meraviglie faunistiche e vegetali per riscoprire tesori nascosti o dimenticati di una natura selvaggia e incontaminata. L’iniziativa è promossa, per festeggiare la Settimana europea dei Parchi, dal Dipartimento regionale Azienda Foreste Demaniali dell’assessorato all’Agricoltura, ente gestore della riserva, che negli oltre 25 anni di gestione, ha saputo armonizzare la tutela del ricchissimo patrimonio di biodiversità con un’attenta attività di fruizione.

L’appuntamento, per gli appassionati di trekking o per chi volesse semplicemente provare a scoprire uno degli angoli più belli della Sicilia compresi tra San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo, è per sabato 30 maggio alle ore 8, alla Riserva naturale orientata dello Zingaro.

«Trekking e arte dell’intreccio insieme allo Zingaro» è un modo originale di vivere una giornata «en plein air», seguendo anche l’abile gioco delle mani di maestri intrecciatori delle fibre vegetali che stupiscono e attraggono un numero sempre più ampio di curiosi e visitatori.

«Ma vuole essere soprattutto l’occasione - spiega Fulvio Bellomo, dirigente generale del Dipartimento - di capire e apprezzare come un bene naturalistico protetto possa diventare depositario di tradizioni e valori culturali e antropologici che rafforzano quel profondo legame d’identità tra i luoghi e gli abitanti di un determinato territorio».

Per informazioni sul programma consultare i seguenti siti: www.boschidisicilia.it e www.riservazingaro.it