23 agosto 2025
Aggiornato 08:00

Legambiente-Tci: In Sardegna e in Toscana mare più blu

Sul podio con 5 vele Isola del Giglio, Cinqueterre e DomusdeMaria

ROMA - Sardegna e Toscana sono le regioni 'più blu', con il Tirreno che si conferma il mare delle vacanze per eccellenza. La Guida blu 2009 di Legambiente e Touring club italiano, presentata oggi a Roma, ha assegnato le cinque vele e stilato la classifica che vede sul podio Isola del Giglio (Toscana), Cinque Terre (Liguria) e Domus de Maria (Sardegna). A seguire, Pollica, Capalbio, Castiglion della Pescaia, Nardò, Baunei, Ostuni, Salina, Noto, San Vito lo Capo e Posada.

Tredici gioielli del Bel Paese, tre in più della passata edizione, che hanno ottenuto il massimo dei voti per mare pulito, paesaggi da cartolina, spiagge incantevoli ma anche arte, buona cucina e soprattutto rispetto dell'ambiente e attenzione alla sostenibilità.

Con una media di 3,4 vele per località, è la Sardegna la regione più gettonata dell'estate 2009 di Guida Blu, seguita da Toscana (3,03), Puglia (3), Sicilia (2,63), Abruzzo (2,6), Campania (2,56), Basilicata e Marche a pari merito con una media 2,5 vele per località.