19 aprile 2024
Aggiornato 07:00

Il 12 giugno a Lecce verrà presentato avvio ufficiale dell'AMCs

Il progetto mira ad accelerare la ricerca del vaccino contro lo pneumococco

ROMA - Il 12 giugno 2009, a Lecce, con un evento organizzato ai margini del Pre-Summit dei Ministri delle Finanze del G8, verrà celebrato l'avvio ufficiale della fase operativa del progetto pilota Advanced Market Commitments (AMCs), che mira ad accelerare la ricerca del vaccino contro lo pneumococco, principale causa di mortalità infantile tra le malattie infettive nei PVS.

Si tratta di un importantissimo traguardo, raggiunto a tre anni e mezzo dal Tremonti Report (dicembre 2005), che proponeva ai Ministri finanziari del G8 di sperimentare concretamente il modello teorico di investimento denominato Advance Market Commitments (AMCs), volto a stimolare lo sviluppo e la produzione di vaccini adatti alle esigenze dei PVS.

L'AMC nasce per supplire a un fallimento del mercato: la mancanza o insufficienza di risorse private per la ricerca di vaccini necessari a combattere malattie infettive nei paesi poveri. Le case farmaceutiche infatti non sono incentivate a investire nella ricerca perché i PVS non potrebbero permettersi di acquistare i vaccini che venissero scoperti e prodotti. Con lo schema AMC, i paesi donatori creano un mercato, garantendo le risorse necessarie ad acquistare i vaccini qualora questi siano effettivamente individuati e sviluppati.

Alla realizzazione del progetto, finanziato da Italia (635 ml di dollari), Regno Unito (485 milioni di dollari), Canada (200 milioni di dollari), Russia (80 ml), Norvegia (50 ml) e Gates Foundation (50 ml), hanno contribuito in modo decisivo la Banca Mondiale, il GAVI, l'Unicef e l'OMS.

Dopo tre anni di lavoro serratissimo per disegnare la struttura e il funzionamento dell'AMC, che si qualifica a tutti gli effetti come meccanismo innovativo di finanziamento dello sviluppo, finalmente si celebrerà a Lecce l'avvio della fase attuativa, che segue l'approvazione degli accordi legali: le imprese farmaceutiche interessate al progetto potranno infatti registrarsi, secondo le procedure previste dal meccanismo, per diventare partner AMC e quindi attivarsi per la scoperta e la produzione del vaccino contro lo pneumococco.

Per la prima volta, i paesi poveri potranno disporre di un vaccino che eviterà circa 1 milione di morti all'anno e che, senza lo sforzo congiunto di un gruppo di donatori e delle Organizzazioni Internazionali, non avrebbe mai visto la luce.

L'evento, che sarà presieduto dal Ministro Giulio Tremonti, si svolgerà il 12 giugno prossimo a Lecce. Parteciperanno tutti i paesi donatori e le Organizzazioni Internazionali che hanno lavorato sul progetto.