Guantanamo, Farnesina: Per ora nessuna richiesta ufficiale Usa
Frattini incontrerà venerdì a Roma ministro della Giustizia Usa
ROMA - La richiesta degli Stati Uniti all'Italia di accogliere ex detenuti di Guantanamo «non è ancora stata formulata ufficialmente». Lo ha sottolineato il portavoce della Farnesina, Maurizio Massari, rispondendo alle domande dei giornalisti nel briefing settimanale. Massari ha confermato che venerdì (29 maggio) a colazione il ministro Franco Frattini incontrerà l'Attorney General (ministro della Giustizia, ndr) americano Eric Holder con il dossier Guantanamo ormai pubblicamente «in agenda».
«Non abbiamo nessuna notizia ufficiale di formulazione di richieste» ha riferito il diplomatico, riaffermando che «l'Italia guarda con spirito positivo a un'eventuale richiesta americana quando specificatamente formulata, in un quadro di solidarietà transatlantica». «Riteniamo che aiutare l'amministrazione americana a eseguire una decisione che condividiamo quale la chiusura di Guantanamo sia un nostro dovere di alleati» ha proseguito Massari.
Del resto è opinione italiana, ha ribadito, che sia necessaria «una cornice europea di principi comuni, di cui si discute in ambito Ue e che ha già un buon livello di consenso». Al momento, quindi, da parte di Washington una richiesta vera e propria non è stata «ufficialmente formulata» ma qualsiasi iniziativa «specifica» in questa direzione - ha concluso il portavoce - sarà valutata «caso per caso».