19 aprile 2024
Aggiornato 13:30

Berlusconi ha incontrato Wu Bangguo a Palazzo Chigi

Al centro del colloquio le relazioni bilaterali ed i temi dell’attualità internazionale che vedono impegnati i due Paesi

ROMA - Il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, ha ricevuto oggi a Palazzo Chigi il Presidente dell’Assemblea nazionale del popolo cinese, Wu Bangguo. Ha partecipato all’incontro il Ministro degli Esteri, Franco Frattini.
Al centro del colloquio le relazioni bilaterali ed i temi dell’attualità internazionale che vedono impegnati i due Paesi.

Il Presidente del Parlamento cinese ha sottolineato gli stretti legami di amicizia che uniscono il popolo cinese a quello italiano, esprimendo il proprio cordoglio per le vittime del terremoto in Abruzzo e l’apprezzamento cinese per la pronta ed efficace azione del Governo per una rapida ricostruzione.

Il Presidente Berlusconi ed il Presidente Wu hanno poi passato in rassegna i principali dossier della cooperazione economica ed il lavoro in corso per sviluppare gli scambi commerciali e gli investimenti, in particolare grazie all’«Anno della Cina in Italia», che si terrà nel 2010 in concomitanza delle celebrazioni dei 40 anni delle relazioni diplomatiche italo cinesi, e alla collaborazione tra Expo Shanghai (2010) e Milano (2015).

Il Presidente Berlusconi – che ha sottolineato la grande sintonia dei due Paesi sui temi dell’attualità internazionale - ha illustrato l’agenda dei lavori del G8 dell’Aquila, in particolare i temi dell’Afghanistan, della governance dell’economia e dei cambiamenti climatici. Il Presidente dell’Assemblea del popolo ha confermato la partecipazione al G8 del Presidente della Repubblica cinese, Hu Jintao.