2 maggio 2024
Aggiornato 01:00
Riforme

Berlusconi: «Bipartitismo forma migliore di democrazia»

«Sono un rivoluzionario dentro, fare riforme è più difficile»

San Donato (Milano) - Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, si è detto «consapevole» della difficoltà di fare riforme quando si è capo di una coalizione. Proprio per questo ha definito il «bipartitismo la forma migliore di democrazia compiuta», che facilita la strada delle riforme.

«Le riforme sono più difficili della rivoluzione - ha detto durante il suo intervento al Policlinico di San Donato - ed io che mi sento un rivoluzionario dentro so quanto sia difficile fare le riforme quando c'è una coalizione al Governo». E questa è stata l'occasione per indicare dal palco il presidente della Provincia di Milano, Filippo Penati, a cui ha rivolto un messaggio: «Vedo che il presidente Penati sorride perchè sa come sia difficile fare riforme con una coalizione».

«Il Paese ha questa consapevolezza e si avvia ad una forma di bipolarismo che tra qualche anno potrà trasformarsi in bipartitismo, forma migliore di democrazia compiuta. Ma anche il bipolarismo è sufficiente a fare le riforme».