29 marzo 2024
Aggiornato 12:30

Terrorismo, arrestati a Bari due collaboratori di al-Qaida

Sono cittadini francesi residenti in Belgio

BARI - La Digos della Questura di Bari, e il Servizio Centrale Antiterrorismo dell`Ucigos, hanno arrestato due persone in base a ordinanze di custodia cautelare in carcere per il reato di Associazione a delinquere finalizzata al terrorismo internazionale (art. 270 bis c.p.). Ne dà notizia un comunicato della Polizia di Stato. Gli arrestati sono due cittadini francesi da tempo residenti in Belgio, Bassam Ayachi e Raphael Gendron.

Gli stessi, avvalendosi di un sito internet, provvedevano - riferisce la polizia - a diffondere video e messaggi di matrice terroristica opportunamente tradotti.

Le indagini della Digos della Questura di Bari, e del Servizio Centrale Antiterrorismo dell`UCIGOS, sono iniziate - precisa la Polizia di Stato - dopo l`arresto, nel novembre scorso, di Bassam Ayachi e Raphael Gendron rispettivamente di 62 e 33 anni, per favoreggiamento dell`immigrazione clandestina.

Gli investigatori hanno analizzato - aggiunge il comunicato della Polizia - il contenuto di numerosi documenti cartacei e file rinvenuti nei supporti informatici (pendrive, cd-rom, dvd) occultati nel camper con il quale viaggiavano, riuscendo a risalire al sito gestito dai due francesi: ribaat.org.

Ulteriori informazioni saranno rese note nel corso della Conferenza Stampa che si terrà oggi alle ore 10.30 presso la Procura di Bari.