19 aprile 2024
Aggiornato 17:30

Una delegazione di Marsiglia a Genova per studiare da capitale europea della cultura

Oggi l’incontro fra i presidenti delle due Camere di Commercio

GENOVA - Oggi e domani una delegazione della città di Marsiglia, che nel 2013 sarà capitale europea della cultura, è a Genova per conoscere il programma e le realizzazioni di Genova 2004. La delegazione è guidata dal Presidente della Camera di Commercio di Marsiglia Jacques Pfister, che ha curato la candidatura a capitale culturale europea, e composta da una trentina di esponenti della città e dell’imprenditoria marsigliese. Nei due giorni del programma genovese, organizzato dalla Camera di Commercio, la delegazione incontrerà i vertici delle istituzioni cittadine, fra cui la Sindaco Marta Vincenzi, e i protagonisti del successo di Genova 2004.

Oltre agli incontri istituzionali il programma prevede visite ai luoghi più rappresentativi di Genova 2004, al laboratorio galleggiante di architettura «Genova Urban Lab» e al porto di Genova.

«Sono lieto che gli amici di Marsiglia – sottolinea il Presidente della Camera di Commercio Paolo Odone – abbiano scelto di venire a Genova a trarre ispirazione per il 2013. Questa non è senz’altro l’unica occasione di incontro e di confronto fra due città, e soprattutto due Camere di Commercio, che da tempo cooperano nel campo delle infrastrutture, dell’energia, del turismo e delle nuove tecnologie. Pochi giorni fa abbiamo avuto a Genova il segretariato permanente che dovrà definire il tracciato della linea ad alta velocità Marsiglia Nizza (LGV P.A.C.A.), e anche di questo parleremo oggi con il presidente della Camera di Marsiglia. Vogliamo costruire insieme una proiezione sul potenziale di passeggeri di una linea ferroviaria integrata fra Genova e Marsiglia e sviluppare insieme i collegamenti delle autostrade del mare.»