20 aprile 2024
Aggiornato 15:30

Incidenti stradali: in 2009 sulle strade morti 17 bimbi, 40 feriti

L'Asaps: «10 erano trasportati, 6 a piedi sulla strada, uno in bici»

ROMA - Nel 2009, 17 bambini hanno perso la vita incidenti stradali, 40 sono rimasti feriti, sono le tristi cifre rese note dall'Osservatorio il Centauro/Asaps che ha monitorato i primi quattro mesi dell'anno. Quarantadue in totale gli incidenti che hanno coinvolto i bambini, che hanno provocato 40 feriti e 17 morti: 10 bambini erano trasportati, 6 erano a piedi sulla strada, uno in bici.

Anche nei primi 4 mesi del 2009 la strada ha colpito pesantemente con numerose vittime fra i bambini secondo i dati raccolti dall'Osservatorio Asaps/il Centauro, «non esaustivi ma molto indicativi degli eventi più importanti». Nell'anno appena trascorso l'Osservatorio ha rilevato 83 incidenti gravi nei quali 53 bambini hanno perso la vita sulle strade a bordo di veicoli o come pedoni e 57 sono rimasti feriti. Fino a tutto aprile 2009 in 10 casi i bambini hanno perso la vita mentre erano trasportati sul mezzo, 6 sono stati travolti come pedoni mentre attraversavano o percorrevano la strada, un bimbo era in bici.

Gli incidenti che hanno coinvolto bambini con serie conseguenze sono avvenuti in questo primo periodo del 2009 per cinque volte sulla rete autostradale, in sei casi il sinistro è invece avvenuto sulle strade statali e provinciali, 27 sono gli incidenti avvenuti nell'area urbana. Per quattro incidenti non è stato possibile risalire alla tipologia della strada.

Il maggior numero di vittime si è contato nella fascia più tenera d'età, quella che va da 0 a 5 anni, con 9 vittime, tre i piccoli che hanno perso la vita nella fascia che va da 6 a 10 anni, 5 fra i più grandi, quelli che vanno da 11 a 13 anni.
L'Osservatorio dell'Asaps ha anche rilevato 6 incidenti che hanno coinvolto bambini nei quali il conducente di uno dei veicoli è risultato in stato di ebbrezza. Sono stati per ora tre, inoltre, i casi di pirateria stradale nei quali è rimasto coinvolto un bambino.

Gli incidenti che hanno coinvolto i bambini sono stati 5 degli i in Lombardia, Liguria, Lazio e Toscana, 4 in Emilia Romagna, 3 in Calabria, 2 in Puglia, Trentino, Campania, Marche, Sicilia, Sardegna, 1 in Veneto, Friuli, Umbria.

Vogliamo sottolineare che quando la vittima della strada è un bambino, la responsabilità non è mai la sua, ma è sempre di un adulto», avverte l'Asaps, aggiungendo: «Un adulto che non lo ha fissato adeguatamente sul seggiolino dell'auto, un adulto che andava a velocità elevata, che aveva bevuto, oppure era distratto perché usava il cellulare alla guida, o ancora un adulto che faceva manovra senza accorgersi del piccolo nelle immediate vicinanze del suo mezzo». «Una serie di motivi - conclude - che dovrebbero farci riflettere nella nostra fretta quotidiana e nella nostra stolta superficialità».