19 aprile 2024
Aggiornato 07:00

A Roma dal 18 al 20 maggio la “Giornata Europea” del Mare

Parteciperanno 15 Paesi

Si terrà a Roma dal 18 al 20 maggio la seconda edizione della «Giornata Europea del Mare», organizzata dalla Commissione Europea e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti italiano. I lavori saranno ospitati a Palazzo Colonna in via SS. Apostoli e vi parteciperanno i ministri delle Infrastrutture e dei Trasporti di 15 Paesi (Algeria, Repubblica Ceca, Cipro, Egitto, Francia, Grecia, Italia, Libia, Malta, Marocco, Portogallo, Slovenia, Spagna, Svezia e Tunisia). I temi trattati nella seconda edizione spazieranno tra gli aspetti trasversali che riguardano la politica marittima integrata dell’Ue e la tutela del mare, dell’ecosistema, la gestione integrata della portualità e la sicurezza delle infrastrutture portuali.

Al convegno parteciperanno, tra gli altri, il Presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, il vice Primo Ministro della Repubblica Ceca, Alexander Vondra, il Presidente della Commissione Europea, José Manuel Barroso, il Vice Presidente della Commissione Europea, Gunther Verheugen, il Vice Presidente del Parlamento Europeo, Rodi Kratsa-Tsagaropoulou, e il Commissario Europeo agli Affari Marittimi e la Pesca, Joe Borg.

I workshop saranno avviati il 18 maggio mattina, mentre la «Giornata Europea del Mare» s’aprirà ufficialmente il 19 maggio, alle ore 14.30, con la Sessione Plenaria, presieduta dal ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, e a cui parteciperanno Berlusconi, Barroso, Vondra e Kratsa-Tsagaropoulou.

Alle 15.30, si terrà la Conferenza Stampa di apertura

Il 20 maggio è prevista una sessione plenaria a partire dalle ore 9, cui parteciperanno anche i ministri della Troika di presidenze, Francia, Repubblica Ceca, Svezia e la futura presidenza, Spagna. Previsto anche l’intervento del vice Presidente della Commissione Europea con delega ai Trasporti, Antonio Tajani, e del sottosegretario agli Esteri, Stefania Craxi.

Alle 18, è prevista la Conferenza Stampa di chiusura