6 dicembre 2019
Aggiornato 22:00

Italia-Gb, Principe Carlo: Rinascimento verde per salvare pianeta

Occorre «maggiore sostenibilità ambientale», agire «con urgenza»

In occasione della sua visita in Italia, il principe Carlo d'Inghilterra scrive un editoriale su Repubblica per ribadire l'importanza del tema della «sostenibilità ambientale» e «il bisogno da parte di tutti di raggiungere una maggiore sostenibilità a livello globale» per «proteggere il nostro pianeta per le generazioni future».

«Credo fermamente che la risposta che diamo alla sfida che ci troviamo ad affrontare definirà la nostra era», scrive l'erede al trono d'Inghilterra. «Nello stesso modo in cui il Rinascimento ha definito per molti di noi in Europa un risveglio dell'identità culturale ed intellettuale alla fine del periodo medievale, le nostre azioni di oggi potrebbero essere ricordate come il rinascimento del nostro modo di vivere, come l'inizio di una nuova epoca con una gestione efficiente dei nostri Paesi, aggiunge Carlo.

Secondo l'erede al trono d'Inghilterra, in Italia con la moglie Camilla, duchessa di Cornovaglia, «è necessario agire ora, con urgenza». «Spero sinceramente che i nostri due Paesi, le cui storie si sono incrociate per più di 2000 anni, si uniscano nuovamente con un obiettivo unico verso un futuro equo, sicuro e sostenibile», conclude il principe Carlo.