29 marzo 2024
Aggiornato 07:30
Riforma della Costituzione

Franceschini: Governabilità non a scapito Democrazia

«Napolitano ineccepibile, tenerlo presente quando faremo Riforme»

PARIGI - «L'esigenza di governare non deve andare a discapito della qualità della Democrazia». Lo ha detto Dario Franceschini che si trova a Parigi per una iniziativa del partito per l'apertura della campagna elettorale delle europee.

La scuola di formazione politica del Pd ha organizzato all'Odeon, teatro d'Europa, un incontro con alcune personalità politiche francesi come Bertrand Delanoe e Jacques Delors, ma il segretario del Pd ha voluto anche parlare con i giornalisti dei temi dell'attualità politica italiana, in particolare per sottolineare la condivisione del discorso fatto ieri dal presidente della Repubblica, definendolo «ineccepibile e assolutamente condivisibile».

«Napolitano ha fatto un discorso e tutti lo hanno attualizzato cercando dietrologie - osserva Franceschini -, è stato un messaggio molto chiaro e netto che prescinde dal legittimo scontro politico tra gli schieramenti» ma «non penso che le sue parole vadano lette in chiave troppo legata alle cronache quotidiane, anche se è un discorso da tenere presente quando si parlerà di riforme».