19 aprile 2024
Aggiornato 14:30

Referendum, Capigruppo Pd a Presidenti Camere: subito capigruppo

Soro-Finocchiaro: «Necessario disegno di legge per fissare data»

ROMA - Anna Finocchiaro e Antonello Soro in qualità di capigruppo del Pd al Senato e alla Camera, hanno inviato ai Presidenti dei rispettivi rami del Parlamento, Renato Schifani e Gianfranco Fini una lettera per chiedere la convocazione «urgente» della conferenza dei capigruppo per discutere di un ddl che permetta di indire il referendum sulla legge elettorale il 21 giugno.

«Signor presidente - si legge nelle missive -, la scadenza referendaria è tema all'ordine del giorno del dibattito politico e oggetto di numerose prese di posizione da parte di esponenti del governo e dei partiti di maggioranza. Risulta chiaro che non vi è, da parte dell'esecutivo, la volontà di fissare la data di celebrazione del referendum per il 7 giugno, data prevista per le elezioni europee ed amministrative, sebbene le opposizioni lo abbiano insistentemente chiesto. Appare chiaro, a questo punto della discussione, che vi è un orientamento di massima a far slittare la consultazione referendaria oltre il 15 giugno, data ultima fissata dalla legge per questo adempimento».

«Sia nel caso che si intenda fissare la consultazione per il 21 giugno, data per la quale il segretario del Pd ha già dato la disponibilità al ministro Maroni che lo consultava sul punto - scrivono Soro e Finocchiaro -, sia che si intenda farla slittare ulteriormente, è necessaria l'approvazione di uno strumento legislativo che, a nostro avviso, non può che essere un disegno di legge da approvare in tempi brevissimi, e non un decreto legge che, in materia elettorale, riterremmo improprio.
Le chiedo pertanto la convocazione urgente di un'apposita conferenza dei capigruppo per affrontare, alla presenza del rappresentante del governo, la questione che riteniamo non possa avere sede migliore per la propria definizione».