29 marzo 2024
Aggiornato 07:30

Costituzione, Fini: Ha vinto l'usura del tempo, valida ancora oggi

«Costituente dimostra che scontro non impedisce interesse generale»

ROMA - La Costituzione italiana ha vinto l'usura del tempo, è valida ancora oggi. Parola del presidente della Camera, Gianfranco Fini, che oggi ha presentato nella sala della Lupa di Montecitorio il video sulla Costituzione interpretato dall'attore Neri Marcorè. Davanti a una platea di studenti delle scuole medie inferiori e superiori, la terza carica dello Stato ha ricordato l'Assemblea Costituente: «Ha rappresentato una pagina importante della nostra storia che non può essere dimenticata.

Nonostante il clima acceso, di forte dibattito, l'Italia viva di opinioni contrastanti in 18 mesi l'Assemblea scrisse una Carta costituzionale che è stata capace di passare attraverso i decenni e ha vinto l'usura del tempo che consuma anche i migliori». L'esperienza dell'Assemblea Costituente, ha proseguito Fini, insegna che «la politica deve essere passione, confronto acceso, a volte anche scontro ma se si ha a cuore la sorte e il futuro del popolo, anche nei momenti di massima tensione, deve saper guardare all'interesse generale».

La Costituente lo ha fatto, secondo il presidente della Camera, «dando vita a una Carta valida oggi come allora». Infatti, ha puntualizzato Fini, «quando si parla di modifiche alla Costituzione non ci si riferisce alla prima parte, ma alla seconda».