26 aprile 2024
Aggiornato 00:00
Comunicazione animale per il pianeta

Parte il concorso Animal filmakers

Spot pubblicitari amatoriali “Stop the Fever” il tema proposto da Legambiente a tutela della biodiversità

Contro la febbre del pianeta parte la comunicazione animale. Per chiunque voglia cimentarsi nella realizzazione di spot pubblicitari - rigorosamente amatoriali e rigorosamente con e su animali - si è aperto il concorso Animal Filmakers promosso dall’Associazione Roma Comunicazione e la Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma, in collaborazione con Legambiente, Museo Civico di Zoologia di Roma e Repubblica.it.

Se è vero, infatti, che gli animali fanno vendere meglio prodotti e servizi è altrettanto vero che possono vendere anche buone pratiche in ambito sociale e ambientale. Ecco perché Legambiente ha scelto di promuovere anche in questo concorso la sua campagna «Stop the Fever», volta a limitare sprechi e superfluo della vita di ognuno di noi, per ridurre le emissioni dannose per il clima e proteggere così la biodiversità del pianeta.

Nei filmati, della durata massima di 4 minuti, gli animali dovranno essere protagonisti o avere ruoli centrali anche se indiretti. Ovviamente, in nessun caso la loro volontà dovrà essere forzata per realizzare gli spot, qualora siano realizzati con riprese ad hoc. Non saranno accettati filmati con evidenti contenuti offensivi e contrari alle leggi vigenti.

Tutte le informazioni per partecipare sono disponibili su www.animalspot.it (area Animal Filmakers). Valuterà gli spot una commissione composta da rappresentanti della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza Università di Roma, di Legambiente, del Museo Civico di Zoologia di Roma e di Repubblica.it che individueranno una short list finale che sarà poi pubblicata su www.repubblica.it per essere sottoposta a voto pubblico.

Le premiazioni si svolgeranno il 14 maggio 2009 alla Fiera di Roma all'interno OmniCom Expo.