12 ottobre 2025
Aggiornato 10:00

AN, oggi si apre ultimo congresso, domenica l'ok al PDL

Milleottocento delegati a Nuova Fiera di Roma per la confluenza

ROMA - L'ultima due giorni all'insegna della Fiamma si aprirà stamattina alla Nuova Fiera di Roma. Alleanza nazionale chiude i battenti per confluire nel nascente Pdl. Sul palco a forma di 'ponte', direzione Popolo delle libertà, dovrebbe salire un coro di ragazzini pronto a intonare l'Inno di Mameli e, probabilmente, Enrico Ruggeri per cantare 'Si può dare di più'. Poi sarà la volta del reggente Ignazio La Russa, chiuderà domenica Gianfranco Fini.

La platea di 1.800 delegati chiamati a salutare Alleanza nazionale dovrà votare sulla mozione presentata dall'ufficio di reggenza che sancisce il battesimo del Pdl con Forza Italia. Lo slogan scelto per l'occasione è 'Nasce il partito degli italiani'. Alla due giorni non parteciperà il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi (Forza Italia sarà rappresentata dal coordinatore Denis Verdini), ma sono stati invitati i leader di tutti i partiti presenti in Parlamento, compresi Dario Franceshini e Antonio Di Pietro.

Non ci saranno, invece, delegazioni dei partiti della variegata galassia della destra e dunque neanche ex di peso come Francesco Storace o Daniela Santanchè. Domani, oltre ad Andrea Ronchi, Italo Bocchino e Giorgia Meloni, prenderà la parola anche il Presidente del Senato Renato Schifani. Domenica, prima di Fini, interverranno Maurizio Gasparri, Altero Matteoli e Gianni Alemanno, ma anche il coordinatore di FI Denis Verdini.

Ai delegati sarà distribuito un doppio cd con alcuni filmati dedicati a Giorgio Almirante e inoltre negli stand sarà a disposizione una 'cartellina' contenente alcuni gadget: una penna, un accendino, un distintivo con su scritto 'Terzo congresso di An, 21-22 marzo, Roma', una bandiera e un foulard di An con lo slogan 'Da An al Pdl'.