29 aprile 2024
Aggiornato 15:30

RAI, tornano da venerdì 6 marzo «I Raccomandati» con Pupo

Pupo: «amo le sfide e ho detto di sì a Fabrizio Del Noce. Amo questo mestiere e ci credo»

ROMA - Tornano su Rai Uno «I Raccomandati», il programma di successo della rete Rai. Da venerdì 6 marzo in prima serata partirà la settima edizione del programma con otto nuovi appuntamenti e un nuovo conduttore: non più Carlo Conti ma il cantante Pupo, affiancato dalla modella Elizabeth Kinnear. «Non sono un raccomandato - ha esordito il cantante-presentatore Pupo durante la conferenza stampa di oggi a Viale Mazzini - amo le sfide. Purtroppo in Italia si ha l'abitudine di seguire delle strategie professionali. Io mi sono esibito insieme al mio amico Paolo Belli sul palco di Sanremo ottenendo un buon risultato. Secondo le strategie non dovevo accettare la conduzione di questo programma perché mi ero già esposto troppo. Invece amo le sfide e ho detto di sì a Fabrizio Del Noce. Amo questo mestiere e ci credo».

Per quanto riguarda il programma, la formula di base de 'I Raccomandati' rimane sempre la stessa: ogni venerdì, rigorosamente in diretta, ci sarà la gara tra otto grandi personaggi del mondo dello spettacolo che 'raccomanderanno' otto fra amici, parenti, persone care, persone comuni dotate di un grande talento artistico. Nella prima puntata di venerdì i vip ospiti saranno: Lucio Dalla, Marisa Laurito, Massimo Lopez, Fiona May, Elisabetta Gregoracci, Luisa Corna, Marco Columbro e Daniele Interrante. Non mancheranno però tante piccole novità.

«Quest'anno - ha spiegato il cantante - le coppie in gara verranno chiamate a dar prova del loro talento per ben due volte: con il loro pezzo forte e il pezzo prova, quest'ultimo assegnato dalla Commissione. In studio ci saranno due avvocati difensori (Luca Giurato e Maurizio Casagrande), che difenderanno rispettivamente i raccomandati che gli verranno assegnati. Ci saranno poi dei collegamenti in studio con Gianni Ippoliti e il Maestro Roberto Pregadio, che si occuperanno della ricerca dei padrini ideali da assegnare».

Infine in questa edizione 2009 Pupo 'raccomanderà' un'emozione, facendo vedere al pubblico dei filmini tratti dal proprio archivio personale. Nella prima puntata il conduttore parlerà dell'emozione del palcoscenico, farà vedere delle brevi pellicole dei suoi esordi fino all'esibizione sul palco dell'Ariston; mentre l'amore legato al matrimonio sarà l'emozione della seconda puntata. Soddisfatto il direttore di Rai Uno Fabrizio Del Noce, che definisce i Raccomandati un programma di punta, che quest'anno si scontrerà contro i Cesaroni (in onda il venerdì sera su Canale5): «Siamo abituati alle sfide difficili - ha detto il direttore - Gli anni scorsi ci siamo confrontati con il 'Grande Fratello' o 'Zelig', quest'anno con il programma forte di Canale5».