19 aprile 2024
Aggiornato 18:30
Politiche per la sicurezza

Protocollo sulla sicurezza promosso dalla prefettura di Salerno

Un sportello anticrimine e visite porta a porta alle aziende

«Tavolo di consultazione permanente sulla sicurezza e la legalità» è il protocollo d'intesa sottoscritto questa mattina presso la prefettura di Salerno, promosso dal  prefetto Claudio Meoli e dal presidente dell’Associazione degli industriali salernitani Agostino Gallozzi.
Al protocollo, promosso dal prefetto, hanno aderito i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle associazioni delle categorie economiche della provincia.

Meoli ha evidenziato come con questo strumento si realizzi una più stretta collaborazione tra mondo economico e forze dell’ordine. In particolare è una opportunità operativa di sicurezza partecipata, finalizzata alla prevenzione ed alla repressione dei tentativi di infiltrazione della criminalità nei locali settori produttivi.

Il protocollo prevede la creazione di uno sportello anticrimine per agevolare la presentazione di denunce e fornire suggerimenti a tutela degli imprenditori che intendono segnalare situazioni di illegalità suscettibili di approfondimenti da parte degli organi investigativi e l’avvio di contatti porta a porta, cioè visite dirette da parte delle forze dell’Ordine alle aziende in provincia con colloqui mirati per tracciare un quadro completo della situazione del territorio sotto il profilo della sicurezza.

Nell'intesa, anche l'obbligo della denuncia di ogni azione criminosa di tipo estorsivo o riconducibile alla malavita organizzata da parte degli imprenditori appartenenti alle associazioni sottoscriventi, che, in caso di omissione, si riservano di adottare provvedimenti inibitori, inclusa l’espulsione dalle associazioni stesse.