26 aprile 2024
Aggiornato 19:00
Progetti sicurezza

Sicurezza urbana: bando per progetti degli enti locali marchigiani

A disposizione di Province, Comuni, Unioni di Comuni, Comunità montane, raggruppamenti di Comuni e Ambiti territoriali, 290 mila euro

ANCONA - Prevenzione di situazioni di disagio e di devianza giovanile, della conflittualità di genere, interetnica e interculturale; attivazione di modelli operativi innovativi di polizia locale. Sono queste le priorità che la Giunta regionale ha individuato per il 2009 nell’elaborazione di progetti per la sicurezza urbana da parte degli enti locali.
A disposizione di Province, Comuni, Unioni di Comuni, Comunità montane, raggruppamenti di Comuni e Ambiti territoriali, 290 mila euro, da assegnare tramite bando che sarà pubblicato la settimana prossima sul BUR.

«Come già successo l’anno scorso – dichiara il presidente della Regione, Gian Mario Spacca – abbiamo confermato alcune specifiche aree di intervento. E’ fondamentale infatti avviare iniziative che coinvolgano direttamente i singoli enti locali. Così facendo sarà più efficace contrastare episodi di microcriminalità, di vandalismo, di devianza minorile, e scongiurare conflitti sociali e culturali, garantendo la sicurezza dei cittadini e rafforzando la coesione sociale sul territorio».

Le aree di intervento riguardano più in generale la prevenzione sociale in aree e nei confronti di soggetti a rischio di criminalità, la riqualificazione urbanistica in aree e spazi pubblici, in modo da garantire maggiore libertà di movimento alle persone e da dissuadere episodi di microcriminalità, la mediazione culturale, la prevenzione e la riduzione dei danni derivanti da atti vandalici, l’assistenza e l’aiuto alle vittime di reato, il potenziamento dell’attività della polizia locale. Ogni progetto potrà essere costituito da diverse azioni, purché coordinate e coerenti tra di loro. Il costo complessivo non potrà superare l’importo di 100 mila euro, finanziabile per una quota massima del 50%. I progetti giudicati ammissibili da parte di un comitato scientifico faranno parte di una graduatoria. Le quote di finanziamento saranno determinate sulla base del punteggio assegnato a ogni singolo progetto.

Le domande vanno presentate entro 60 giorni dalla data di pubblicazione del bando sul BUR.
Per informazioni sul bando, è possibile rivolgersi a: Regione Marche – Dipartimento per le politiche integrate di sicurezza e per la protezione civile, tel. 071/806.4220.