I Vigili del fuoco a Big Blu–Rome Sea Expo
Partecipano con uno stand alla XVII edizione di Eudishow, mettendo in mostra l'elevata competenza raggiunta nei settori subacqueo, acquatico e nautico
Il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco partecipa alla XVII edizione di European Dive Show (Eudishow), Salone europeo delle attività subacquee, una manifestazione interamente dedicata al mondo della subacquea che torna alla Fiera di Roma dal 26 febbraio al 2 marzo nell’ambito di Big Blu – Rome Sea Expo, Salone della nautica, dell’ambiente, della subacquea e della pesca sportiva.
Grazie alla particolare competenza che il Corpo ha raggiunto nei settori subacqueo, acquatico e nautico, dispone di un ampio spazio espositivo dove sono rappresentate tutte e tre le componenti dei settori del soccorso speciale.
Il grande salone nautico della capitale è secondo per importanza e superficie occupata solo a quello di Genova, offre ambienti espositivi distribuiti in 14 padiglioni per un totale di 130 mila mq.
In particolare, nello stand dei Vigili del fuoco è possibile apprezzare materiale audio visivo, ma anche attrezzature e strumenti impiegati nel soccorso. Pannelli fotografici e opuscoli informativi illustrano l’attività di soccorso acquatico e portuale e la specialità del nucleo sommozzatori.
Domenica 1° marzo alle ore 11, a margine della manifestazione, saranno consegnati gli Oscar per la Sicurezza in Mare - Rivista Nautica BigBlu.
Al Comando dei Vigili del fuoco di Viterbo andrà l'Oscar della nautica per la sicurezza in mare, unico riconoscimento nazionale per l'attività svolta dai corpi dello Stato a salvaguardia della vita in mare. Il premio è stato assegnato per l’impegno dimostrato dai Vigili del fuoco in occasione di un difficoltoso salvataggio di due bimbe.
L'organizzazione dell'evento è stata curata dall'area IV della Direzione centrale per l'emergenza in collaborazione con il Comando provinciale di Roma e il Servizio documentazione, area I della Direzione centrale per la formazione.