29 agosto 2025
Aggiornato 12:00
Politica per la sicurezza

Diamo la gestione dei parchi pubblici e delle ville storiche alle società sportive

Questo il commento di Enzo Foschi, Consigliere Regionale del Pd del Lazio, in merito al tema delle ronde che sta animando il dibattito sulla sicurezza di questi giorni

Questo il commento di Enzo Foschi, Consigliere Regionale del Pd del Lazio, in merito al tema delle ronde che sta animando il dibattito sulla sicurezza di questi giorni. «Sono centinaia le associazioni sportive presenti nelle nostre città» continua Foschi, «rappresentano una riserva eccezionale a cui si può certamente guardare per far crescere lo sport e contestualmente per rendere più sicuri parchi e giardini, invece di guardare a ronde e comitati civici, pieni di ambiguità.

I nostri parchi e ville sono già frequentati da decine di migliaia di cittadini per fare attività fisica. Proporrò alla Regione Lazio uno stanziamento di fondi per dotare i parchi di strutture sportive compatibili (piste ciclabili, percorsi per gare podistiche, circuiti per mountainbike, attrezzaggio per atletica, basket, volley) per poi chiedere che ogni parco della nostra città sia dato in gestione a una o più società sportive che, organizzando e promuovendo attività sportive all'aperto (che dovranno essere sostenute dall'Amministrazione comunale), potranno altresì svolgere una funzione di civile segnalazione di situazioni di degrado o pericolo alle forze dell'ordine.

La paura, il degrado e la insicurezza dei cittadini» conclude il consigliere, «la si sconfigge solo recuperando il territorio con attività aggreganti, non soffiando su un fuoco pericoloso come quello dell'odio razziale e della discriminazione.