29 agosto 2025
Aggiornato 12:00

Losappio su fase politica centrosinistra

Dichiarazione Assessore Losappio su fase politica della coalizione di centrosinistra pugliese: «Bisogna evitare che l’esperienza della Giunta Vendola e della sua maggioranza venga soffocata da una pratica pattizia che nelle attuali condizioni di difficoltà del centrosinistra e in questa ultima fase della legislatura assume gli ulteriori limiti di una parcellizzazione territoriale e del progressivo avanzamento di rivendicazioni di settore o componente.

Lo stato di difficoltà della coalizione, accentuato dalle vicende nazionali, si palesa fino alla pretesa di alcuni di sottoporre a censura preventiva le valutazioni del Presidente sulle scelte nazionali del principale partito del centro sinistra, pochi giorni prima del disvelamento della sua crisi con le dimissioni di Veltroni. Tollerare queste dinamiche segnerebbe un forte ridimensionamento delle ragioni fondative dell’esperienza pugliese e ne indebolirebbero le possibilità di riproposizione.

Il giusto richiamo alla responsabilità ed all’equilibrio di tutti non può essere confuso con l’applicazione di quei metodi gestionali che la parte più dinamica della società pugliese, il popolo del centrosinistra ed il Presidente Vendola considerano incompatibili. Se i partiti, o alcune parti di essi, intendono «pesare» i numeri piuttosto che le idee, sia il Presidente a chiedere direttamente ai pugliesi se si può accettare un’impostazione così antitetica a quella che nel 2005 ci ha portato alla guida della Puglia».