12 ottobre 2025
Aggiornato 10:00
«Astenersi dall’intrattenere con organi politici rapporti»

Sanità, nuova circolare dell’Assessore Russo ai dirigenti

Russo fa riferimento all’articolo 2 della legge regionale 10/2000 secondo cui l’assessore esercita le funzioni di indirizzo politico – amministrativo

PALERMO – «Si invitano le Signorie Loro ad astenersi, nell’esercizio del proprio ufficio, dall’intrattenere con organi politici rapporti che, stante la natura dell’interlocutore, appartengono alla sfera di competenza dell’assessore o degli uffici di diretta collaborazione».
Lo scrive l’assessore regionale alla Sanità, Massimo Russo, in una direttiva inviata oggi ai dirigenti generali e ai dirigenti di aree e servizi dei dipartimenti dell’assessorato regionale alla Sanità.

Russo fa riferimento all’articolo 2 della legge regionale 10/2000 secondo cui l’assessore, quale capo dell’Amministrazione, esercita le funzioni di indirizzo politico – amministrativo, mentre si intestano ai dirigenti le competenze di natura gestionale.
«Una separazione di funzioni – continua la nota - che costituisce il principio cardine della riforma della pubblica amministrazione recepita dalla normativa regionale e che rappresenta il presidio delle garanzie, ma anche delle responsabilità degli organi amministrativi e di governo».

«Ho ravvisato la necessità di richiamare i dirigenti responsabili – ha commentato Russo – all’esigenza di applicare in ogni momento una norma elementare e chiara del nostro ordinamento che ritengo fondamentale per favorire trasparenza e correttezza. Questa circolare serve proprio a tutelare la serenità dei dirigenti durante il proprio lavoro ed evitare che possano essere esposti a pressioni o condizionamenti indebiti. I rapporti con la politica competono a me».

Ieri intanto è giunto a Palermo il nuovo dirigente generale Maurizio Guizzardi, nominato dalla Giunta di Governo la scorsa settimana per dirigere uno dei due dipartimenti dell’assessorato alla sanità. Guizzardi si è lungamente intrattenuto con l’assessore Russo per pianificare il lavoro dei prossimi mesi e ha preso contatti con i più diretti collaboratori: il primo punto da affrontare sarà quello della ristrutturazione funzionale degli uffici.