1 maggio 2024
Aggiornato 02:30
Casal di Principe

Via al cantiere per una nuova scuola su terreni confiscati alla camorra

I lavori sono finanziati con lo stanziamento di 1 milione e 300 mila euro messi a disposizione dalla Regione

NAPOLI - Sono iniziati oggi a Casal di Principe, su un terreno confiscato al clan dei Casalesi, in via Beethoven, i lavori per la costruzione di un edificio scolastico per studenti delle scuole medie e superiori. La consegna è prevista alla fine della prossima estate.

I lavori sono finanziati con lo stanziamento di 1 milione e 300 mila euro messi a disposizione dalla Regione.

Con queste risorse, oltre alla costruzione del nuovo istituto, si è provveduto a ristrutturare la scuola media Benedetto Croce, con 26 nuove  aule, palestra, spazi esterni e due laboratori informatici, inaugurata sabato scorso alla presenza dell’assessore Gabriele, e verrà altresì finanziata la Casa delle Associazioni, una struttura per i giovani ed i gruppi organizzati del territorio, che sorgerà su un altro terreno confiscato in corso di individuazione.

«Grazie all’intervento della Regione – sottolinea Gabriele -  il Comune non sarà più costretto a versare 300 mila euro l’anno per l’affitto delle aule, e gli studenti potranno finalmente fare lezione in un luogo adeguato, abbandonando i costosi appartamenti utilizzati finora.

 «Ho già comunicato al sindaco Cristiano che la Regione ha la ferma volontà  di continuare ad investire sull’istruzione dei giovani di Terra di Lavoro,  e gli ho chiesto contestualmente di riutilizzare le economie dei fitti per aumentare il tempo pieno».

«È necessario proseguire nella bonifica culturale di questi luoghi. I clan si possono colpire fornendo servizi adeguati alla cittadinanza, a partire dall’istruzione che resta l’ elemento fondamentale per una crescita sana delle nuove generazioni»,
conclude Gabriele.