16 aprile 2024
Aggiornato 09:30
Calendario venatorio 2008/2009

Allenamento dei cani da caccia

La Regione Marche individua le località autorizzate

ANCONA - La Giunta regionale ha individuato le località dove è possibile allenare i cani da caccia nei mesi di febbraio e marzo 2009. L’attività è consentita nelle giornate di mercoledì, sabato e domenica, dall’alba al tramonto. L’adozione del provvedimento è prevista dal calendario venatorio, per consentire la preparazione dei cani al termine della stagione di caccia, nel bimestre stabilito.

Le amministrazioni provinciali dovranno delimitare le aree con l’opportuna segnalazione. Le Province hanno comunicato alla Regione le rispettive proposte, scaturite dalla commissioni tecniche per il coordinamento della gestione faunistiche, alle quali partecipano anche i rappresentanti degli ambiti territoriali di caccia.

Nella provincia di Ancona sono interessate porzioni di territorio di Vallacera del Monte Mitola (Fabriano), Sant’Angelo (Arcevia), San Donnino e Pian della Croce (Genga e Sassoferrato). A Macerata limitate aree dei fiumi Chienti, Potenza, Fiastra, Musone. Ad Ascoli Piceno alcune zone a ridosso dei fiumi Tenna, Aso, Tesino, Tronto e alcune località dei comuni di Montemonaco, Montefortino Amandola. Nella provincia di Pesaro e Urbino fasce a ridosso dei fiumi Cesano, Metauro, Foglia, Conca, Marecchia, Candigliano, Burano.